Gentileschi Sollazzi et Sprazzi Tendenze de Stile per la Primavera – Estate 1314

A cura de Madonna Isabella Este

moda-medievale-1

 

Con lo sopraggiunger della bella stagione è consuetudine ripulire le dimore, le cui finestre son rimaste chiuse durante lo lungo inverno, abbellire li giardini con fiori et piante dalli più sgargianti colori et non ultimo rinnovare li nostri guardaroba con li capi più in voga.

Per agevolare la scelta de Dame et Signori alle prese con lo vaglio de’ tessuti, modelli e tinte, crediamo de far cosa gradita suggerendo le tendenze dello momento et sottoponendo alla loro cortesissima attenzione un assortimento de esemplari tra li più richiesti et apprezzati.

Prima de procedere alla scelta delli capi, vogliamo fornir consona indicazione sulle stoffe et li colori maggiormente utilizzati.

Li Tessuti

Li tessuti più in uso nel confezionamento de abiti per Madonne sono la Seta, lo Broccato (tessuto operato composto da diversi tipi di filati intrecciati con sottili fili d’oro et d’argento per conferirne un aspetto lucido) et lo lino che agevola adeguata frescura nelle calde giornate estive.
Per gl’ uomini più adatto invece lo tessuto de cotone misto allo lino poiché più resistente all’usura. Sempre in grande uso la seta per li capi più eleganti de’ Nobili et Sovrani.

Li Colori

Li colori proposti per l’abito nobiliare sono il rosso( porpora o rubino) et l’azzurro, indice de regalità et potenza, cui si accostano li sempre graditi verde et bianco. Marrone o grigio invece li colori più confacenti ad un abbigliamento semplice utilizzato dallo popolo.

Modelli

La tunica è lo capo base per le donne de tutti li ranghi. Realizzata con tessuti più o meno pregiati essa è adatta a ogni tipo de conformazione fisica femminile. Indispensabile accessorio della tunica è una fascia che cinge la vita, atta a slanciare la figura et a mettere in risalto fianchi et busto.

Medioevo, Veli

I veli

Se la tunica viene comunemente usata ogni dì per la sua praticità, nelle occasioni de particolare ufficialità le Nobil Dame potranno ricorrere a tutta una serie de modelli che danno libero sfogo ad una più viva creatività per lo loro maggior sfarzo.

Ecco dunque che li abiti si arricchiscono de particolari ornamenti e guarnitioni che conferiscono loro un’eleganza del tutto inedita, come ad esempio una serie de maniche intercambiabili ad imbuto oppure strette et decorate da lacci et nastri intrecciati.

I veli

Grande successo riscuotono inoltre li veli o copricapo delle Nobili Donne che non usano mostrarsi in pubblico a capo scoperto.  Li più apprezzati sono quelli a cono che allungano lo collo e fanno apparire più slanciate le figure.

L’ Abbigliamento maschile

Moda Medievale Maschile

Alcuni Modelli Maschili

 

Al pari delle Gentil Madonne, anche Lorsignori hanno facoltà de arricchire lo proprio abbigliamento ricorrendo a manufatti de elevata eleganza et prestigioso fasto. Sempre in voga per essi le classiche braghe alle quali s’ accostano camicie e tuniche de variegata fattura e tinta. Lo mantello diviene un vero e proprio capo accessorio che oltre alla funzione de riparare dallo freddo, conferisce eleganza a chi lo indossa.

Per concludere la rubrica dedicata alle novità de’ Stile 1314, vogliam mostrar alli nostri cortesi lettori uno modello esclusivo da poco in uso nelle terre Italiche e che sta riscuotendo un gran successo:

Modello Invictus Italiae

Modello Invictus Italiae

(Visited 222 times, 1 visits today)
The following two tabs change content below.

sunchaser

Hi, I am the technical leader of game Medieval Europe. I love cats, coding, crypto and Trance Music.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.